Il presente documento contiene una rappresentazione del possibile risultato derivante dalla partecipazione a FIPDIR per consentire una valutazione degli effetti derivanti dalla partecipazione a una forma di previdenza complementare. Pur a fronte di una modalità sintetica, puo pertanto costituire uno strumento utile per coadiuvare nelle scelte relative alla partecipazione, ad esempio nella definizione del livello di contribuzione a proprio carico.

Gli importi riportati sono fondati su ipotesi di calcolo che potrebbero non trovare conferma nel corso del rapporto e che pertanto la posizione individuale tempo per tempo maturata e la prestazione pensionistica attesa potrebbero risultare differenti da quelle indicate. Le indicazioni fornite non impegnano pertanto in alcun modo nè FIPDIR, ne’ la COVIP.

Data di Nascita:
Sesso:
Retribuzione lorda Annua:
Quota Lavoratore %:
Quota datore di lavoro %:
Percentuale TFR:
Data presunta di adesione al Fondo:
Eventuale posizione già maturata:
Ipotesi alla base le modello di calcolo (definite dalla Covip)

Costi sostenuti nella fase di accumulo

1. Il montante della posizione individuale è definito in termini reali ed è pertanto depurato degli effetti dell'inflazione.

2. La proiezione tiene conto della tassazione sui rendimenti, ma non di quella sulle prestazioni. Non vengono inoltre considerati i vantaggi fiscali derivanti dalla possibilità di dedurre i contributi. Per maggiorni informazioni si consiglia di leggere attentamente il "Documento sul regime fiscale".

3. l’eta’ di pensionamento è stata determinata a partire dal raggiungimento dei 67 anni. In caso di pensionamento in data anteriore si pervene a un montante e a una rata iniziale della rendita inferiori.